In questi giorni a Milano è stata effettuata la prima connessione 5G Vodafone sul territorio italiano. Sono state toccate velocità di 2.7Gbps, con ping di 2 ms.

Ma cosa significa tutto ciò?

Facciamo un passo indietro. Per capire esattamente quali sono le potenzialità del 5G Vodafone per gli utenti e per le aziende, dobbiamo innanzitutto definire dei parametri di confronto.

Le performance della rete 4G

Il 4G, la tecnologia ad oggi più prestante, arriva a 255Mbps su rete Vodafone 4G+ . Ciò significa poter scaricare 100MB di file in circa 3 secondi.Il 4G ha un ping, una latenza, di circa 15-20 millisecondi (ms). Ciò significa che dall’invio del dato, all’inizio della ricezione dello stesso, passano 15-20 ms.

Le performance della rete fissa

Se invece ci vogliamo confrontare con la rete fissa, la fibra ottica FTTH Vodafone è in grado di raggiungere 1Gbps (1024Mbps), con una latenza di 8-10ms. Per fare un paragone, il cervello umano ha una latenza di circa 5 ms.

Ora, prendendo in esame i risultati di Milano, è facile capire che i 100MB che scaricavamo in 3 secondi, saranno disponibili in 0.3 secondi, cioè in maniera istantanea.

Allo stesso tempo, la latenza sarà inferiore a quella del cervello umano!

I vantaggi per le aziende

Tutto molto bello, ma quali sono i vantaggi per un’azienda?

  1. Primo fra tutti, si potrà lavorare ovunque, senza percepire la differenza tra l’ufficio o il luogo dove ci troviamo. Soluzioni come Vodafone Rete Unica diventeranno ancora più versatili.
  2. Il secondo vantaggio per le aziende sarà la possibilità di controllare da remoto le proprie macchine, i propri carichi o le spedizioni, come se ci si trovasse sul posto. Soluzioni di questo tipo, introdotte da Vodafone tramite i dispositivi Ghost, permetteranno agli imprenditori di sapere sempre in maniera puntuale l’andamento degli ordini e lo stato dei mezzi (per l’ultimo caso si può leggere Vodafone Gestione Flotte).
  3. Altri vantaggi, come la guida autonoma, la stampa 3D, sono ancora in fase di sviluppo, ma grazie al 5G saranno sicuramente accelerati.

Insomma, siamo davanti ad un cambiamento epocale, e Vodafone per prima ha posato la pietra di tale cambiamento. Sarà la sfida di imprenditori come quelli che incontriamo ogni giorno, cogliere l’opportunità di sfruttare tale cambiamento. Per questo, Flix Group è sempre al vostro fianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *