Se ti dico fibra ottica a cosa pensi?
Ti dico i miei primi pensieri:
- Velocità di connessione
- Stabilità di banda
- Connessioni multiple contemporanee
- Disagi stradali
Quante volte hai visto le ruspe in azione per le strade provocare disagi, code, e scavi che lasciano rattoppi?
Fino a poco tempo fa, ogni volta che sentivo parlare di zone raggiunte dalla fibra mi venivano i brividi, e alla mente gli scavi per le strade che duravano mesi. Per portare la fibra negli stabili serviva squarciare il manto stradale per chilometri e chilometri.
Ma come sono cambiate le tecnologie, che hanno permesso di utilizzare connessioni “impure” in fibra, utilizzando gli ultimi tratti in rame, ecco che anche le modalità per avere la fibra pura, sono cambiate. È infatti disponibile ed utilizzata una nuova modalità di posa dei cavi in fibra: la microtrincea.
Diffusione della fibra ottica tramite microtrincea
Avendo ridotto le infrastrutture, in termini di cavi e tubi, ecco che anche gli scavi non sono più necessariamente invasivi. È quindi possibile trovare un microscavo, in corrispondenza del cordolo del marciapiede, che si limita a circa 20 cm di profondità, per 2,5 cm di larghezza.
In pratica si è passati da trincee larghe come mezza carreggiata e profonde metri, con disagi per la cittadinanza, ripercussioni negative sull’ambiente, e possibili situazioni di pericolo, a piccoli tagli dell’asfalto.
Uno studio effettuato elaborando un modello della Federazione delle Industrie Svedesi, ha dimostrato di ottenere un risparmio dell’80% in termini di costi, e del 67% in termini di infortuni sul lavoro.
Lo scavo viene poi riempito con un bitume inerte simile all’asfalto, ma più elastico e resistente.
I vantaggi:
- Rapidità nella realizzazione
- Nessun disagio nella realizzazione
- Basso impatto ambientale
- Nuova tecnologia innovativa di maggior qualità
- Meno costi essendo ridotto lo scavo e di conseguenza il lavoro da effettuare
Vista la sempre più rapida diffusione della fibra ottica per le aziende e le abitazioni, sicuramente una buona notizia.
La tua azienda o il tuo ufficio sono già raggiunti dalla fibra?
Conosci le offerte in fibra per la tua attività?
Non perdere tempo prezioso. Contattaci e saremo in grado di definire insieme come far rendere al massimo la tua attività, con soluzioni all’avanguardia e sempre più performanti.
Be smart, be Flix!