Il web è ormai entrato nella nostra vita quotidiana: farne a meno sembra impossibile. Qualsiasi tipo di richiesta passa da un motore di ricerca:
- “dove trovare un buon ristorante?”
- “com’è il traffico nel tragitto verso l’ufficio?”
- “come sarà il meteo domani?”
Se sei ancora abituato a digitare sulla tastiera per ottenere le risposte, dovrai presto cambiare le tue abitudini. Questo perché stanno prendendo sempre più piede le ricerche tramite assistenti vocali.
La diffusione degli assistenti vocali in Europa e nel mondo
Siri, Alexa, Cortana e Google Assistant sono diventati i principali oracoli moderni per tutte le richieste. Secondo i trend di utilizzo entro due anni la metà delle ricerche sarà effettuata tramite assistente vocale o comunque utilizzando una ricerca vocale.
Già oggi la percentuale (globale) di utilizzo supera il 30%, con distinzioni tra zone e fasce di età. Rispetto all’Europa l’impiego di questi strumenti è maggiore negli Stati Uniti, dove questi strumenti si sono diffusi prima.
Questo ha comportato anche la diffusione di apparati per la casa o l’ufficio come Alexa di Amazon o Google home. (Il solo Google home è attualmente disponibile in Italia).
Piccole casse in ascolto, a cui dettare promemoria, chiedere informazioni, far inserire appuntamenti in agenda, o chiedere orari di voli. Le stesse funzioni sono presenti sugli smartphone: basta premere sul tasto del microfono e chiedere a voce la ricerca da effettuare.
Hai già provato ad utilizzare gli assistenti vocali? Se non hai ancora provato, le prime volte ti sentirai un po’ strano e inadeguato a parlare con uno smartphone o una cassa come ad una persona. Poi ti abituerai, rendendoti conto di come sia naturale utilizzare questo tipo di strumenti, e di come siano in grado di comprenderti, a volte pure meglio di alcune persone!
Come impattano gli assistenti vocali sullo sviluppo del tuo business
Se la tua attività non tratta direttamente prodotti o servizi ad alto impatto tecnologico, potresti inizialmente pensare di non essere impattato dalla diffusione rapida degli assistenti vocali. Pensa però ai tuoi clienti e a come sta cambiando il loro modo di cercare i tuoi prodotti e servizi sul web.
Se la tua attività si presenta ai clienti (reali e potenziali) utilizzando il web, ad esempio con un blog, dovrai tener presente questa evoluzione. Dovrai pensare a come i tuoi contenuti possano essere trovati in funzione di chiavi di ricerca differenti, più lunghe e simili alle richieste vocali, parlate.
Dovrai considerare ricerche che avvengano in mobilità e spesso in prossimità della tua azienda, quindi avere le giuste risposte anche geolocalizzate.
Se ad esempio sei un ristorante che propone crescentine e tigelle a Bologna, potranno esserci clienti che chiedono all’assistente vocale: “dove posso mangiare crescentine e tigelle a Bologna?”
Se sei un’azienda che fa installazioni di porte blindate a Padova, dovrai rispondere a chi cerca: “dov’è un venditore di porte blindate a Padova?”
La tua comunicazione e i tuoi contenuti dovranno essere trovati in risposta a questa domanda o ad altre simili.
Non perdere tempo prezioso. Contattaci e saremo in grado di definire insieme come far rendere al massimo la tua attività, con soluzioni all’avanguardia e sempre più performanti.
Be smart, be Flix!