Fibra Ottica: cos’è

Internet, in generale, è costituito da dati trasmessi in digitale. Per generalizzare, lunghe file di 1 e 0. Questi dati, nell’infrastruttura in fibra ottica, viaggiano come impulsi luminosi: luce e buio si sostituiscono a 0 e 1. I vantaggi sono innumerevoli: si possono coprire maggiori distanze senza che il segnale degradi, la quantità di dati scambiata nello stesso intervallo di tempo è maggiore, il numero di persone che possono connettersi in contemporanea aumenta.

In poche parole, i vantaggi della fibra ottica sono maggiore velocità, maggiore affidabilità, maggior disponibilità di risorse.

Ma allora come mai oggi si parla di diversi tipi di fibra ottica, e soprattutto cosa cambia da uno all’altro? Facciamo chiarezza.

La Mappa di internet

I grandi cavi sottomarini che collegano i continenti sono tutti in fibra ottica. Devono coprire grandi distanze e far passare una enorme mole di dati.

Man mano che la rete si fa più diffusa e locale, anche il tipo di collegamento cambia. La fibra ottica fino a qualche anno fa arrivava solamente alle centrali telefoniche, che coprono diversi quartieri di una città, centinaia di numeri e migliaia di persone.

Dalla centrale telefonica si passa ai cabinet di strada, poi ai palazzi, infine agli appartamenti o interni di un civico. Tutta questa parte una volta era esclusivamente collegata con fili di rame.

E’ qui che nasce la distinzione!

I tipi di connettività disponibili

ADSL

Internet viaggia su doppino di rame, dalla centrale fino all’utente. Qui non si parla di fibra ottica quindi, ma di tradizionale ADSL. La velocità massima dipende dalla distanza dal cabinet e dalla centrale, ma non supera i 20Mbps.

VDSL/FTTC

E’ il primo tipo di “fibra ottica” che è comparso sul territorio. La fibra ottica reale va dalla centrale telefonica al cabinet di strada. Il collegamento al civico, e poi all’interno, rimane in rame. Più affidabile dell’ADSL, può risentire di congestione, e raggiunge velocità inferiori rispetto alla vera fibra ottica. Ad oggi, la velocità massima della FTTC è 200Mbps.

FTTH

Fiber To The Home. In questo caso il cavo di fibra ottica va direttamente all’interno dei vani del cliente. Tutto il filone del collegamento è in fibra ottica. E’ la tecnologia ad oggi più affidabile e performante, raggiunge velocità di 1Gbps (1024Mbps), circa 5 volte quelle del FTTC, e 50 volte quelle dell’ADSL.

Quale fibra ottica scelgo?

Il tipo di connessione non dipende da una scelta, ma dalla copertura disponibile sul civico al momento della sottoscrizione.

Attraverso appositi strumenti, il consulente può verificare il tipo di connessione disponibile e pianificare l’attivazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *