Il blocco delle attività e degli spostamenti in questo periodo a causa del Covid 19, è intuibile abbia avuto un effetto sulle portabilità tra operatori di telefonia.
Qual è stato l’impatto in termini numerici?
In attesa del primo report annuale di Agcom che ha cadenza trimestrale, sarà necessario confrontarlo con il secondo per misurare gli effetti del blocco sulle MNP.
Ecco che quindi emergono i primi dati di analisti indipendenti sugli effetti del lockdown da Covid 19 sulle portabilità.
Nel suo documento di analisi, la società di investimenti Jefferies conferma la sensazione che ci sia stato un calo sulle portabilità, e non piccolo.
Il Italia infatti, il cambio di operatore nel periodo marzo-aprile ha raggiunto un calo del 60% circa, rispetto alle medie precedenti al blocco.
Chi ha subito maggiormente l’impatto dal calo è ovviamente l’operatore più aggressivo ed in cerca di quote di mercato, ovvero Iliad.
Gli operatori con più clienti (Vodafone, Tim, Windtre) hanno invece registrato un calo di portabilità in uscita.
Vodafone ha retto bene l’impatto in termini di perdita di clienti, ed ha registrato pur su numeri ridotti un trend positivo.
Due gli effetti principali di questo crollo nelle mnp sul mercato:
- Il blocco delle attività legate a negozi o ad agenzie commerciali che sono state chiuse ha portato il calo del 60% delle mnp
- La mancata attività operativa è equiparabile ad un 10% delle vendite, in termini di ricavi, in un periodo in cui sono stati praticamente azzerati i ricavi da roaming.
Il mancato traffico in roaming, causa chiusura del turismo e delle attività di lavoro all’estero, sarà una dinamica da considerare anche nel futuro prossimo.
Altra dinamica da valutare, sarà nella ripresa delle mnp, rispetto alle priorità dei consumatori e soprattutto delle aziende alla ripresa delle attività.
Sicuramente una delle priorità che si è evidenziata è la stabilità di connessione e performance di banda larga, diventata fondamentale in questo periodo di lavoro da remoto, sia da rete fissa che mobile, dove le offerte di Giga hanno contribuito a mantenere attive molte realtà lavorative, ed in contatto costante con i propri colleghi.
Se vuoi sapere qualcosa di più, Contattaci e saremo in grado di definire insieme, quali sono le soluzioni all’avanguardia e sempre più utili alla tua attività.
Be smart, be Flix!