In Italia abbiamo sfondato il muro dei 100 milioni di sim attive. Visto cosi potremmo pensare che ognuno abbia quasi 3 sim a testa escludendo i bambini per raggiungere questa considerevole cifra. In realtà l’evoluzione del mercato vede ormai scomparire la presenza di diverse sim sullo stesso utente, mentre sono in crescita le sim IOT.
Di cosa stiamo parlando?
Cosa significa IOT
Cominciamo con il capire cosa sono le sim IOT.
Dietro a questo acronimo si identificano le sim Internet Of Things, ovvero sim all’interno di apparati “inanimati”.
Quali sono questi apparati?
Contatori, veicoli, sensori, distributori automatici, container, ascensori, apparati medicali sono solo alcune delle applicazioni possibili.
Se vuoi scoprire la gamma completa dei servizi in cui si possono utilizzare contattaci.
I.O.T. in Italia
In Italia sono quasi 8 milioni il numero di sim IOT attivate da Vodafone su un totale di oltre 60 milioni in tutto il mondo, e sono in costante aumento.
In questo contesto si innesta la nuova generazione di rete Narrowband IOT che permette una maggiore capillarità di sviluppo e ridotti consumi di energia.
Questo standard vede Vodafone e Huavei in partnership per realizzare la migliore e più diffusa rete per lo sviluppo delle applicazioni IOT.
Ma se pensi che lo sviluppo di tali reti riguardi solo le grandi aziende ti spieghiamo che non è così.
Anzi, si possono creare soluzioni personalizzate in grado di migliorare enormemente il lavoro di una realtà aziendale di qualsiasi dimensione senza investire patrimoni.
Ti riporto alcuni esempi di realizzazioni presso nostri clienti di dimensioni diverse.
Piquadro
Piquadro è stato nostro cliente per molti anni ed anche se adesso è seguito direttamente dalla direzione vendite di Vodafone con Piquadro abbiamo iniziato a trattare il tema IOT.
Insieme abbiamo analizzato le esigenze e stimolato diversi progetti che hanno poi visto Piquadro diventare un testimonial nel corso delle campagne Vodafone Ready Business
Successivamente la nota marca di borse per il business di Gaggio Montano ha creato soluzioni improntate proprio all’IOT creando interazioni tra valigie e persone, grazie al collegamento con lo smartphone.
Voyager
Voyager, cliente Flix per i servizi di telefonia, utilizza all’interno dei suoi prodotti in ambito allarmistica e sicurezza, una soluzione IOT in grado di far comunicare direttamente dati in caso di eventi codificati, grazie alla rete mobile 4G.
Con la futura implementazione della rete 5G saranno proprio queste applicazioni a ricevere i maggiori benefici in termini di copertura, che diverrà sempre più capillare e garantirà minor consumo energetico degli apparati connessi.
Baschieri noleggio
Baschieri noleggio ha scelto di utilizzare una soluzione di localizzazione dei mezzi che fornisce ai suoi clienti per effettuare il monitoraggio e la diagnostica.
Grazie a moduli gps in grado di localizzare l’esatta posizione e black box in collegamento con la rete mobile, le informazioni viaggiano in tempo reale e vengono gestite da una centrale che le rende disponibili online sul sito web consultabile in area riservata.
Queste sono solo alcune delle realizzazioni e delle soluzioni che possiamo raccontarti.
Qual è la tua esigenza? Dove vorresti migliorare l’efficienza della tua azienda?
Non perdere tempo prezioso. Contattaci e saremo in grado di definire insieme come far rendere al massimo la tua attività; con soluzioni all’avanguardia e sempre più performanti.