Pensare a cosa voleva dire telefonare 10 anni fa, e pensare ad Iphone oggi, ci fa comprendere immediatamente come gli smartphone abbiano stravolto il mondo. Non si tratta solo di aver cambiato il mondo della telefonia: gli smartphone e la contemporanea nascita dei social network, hanno reso questo concentrato di tecnologia il compagno principale delle nostre giornate.
Diventa difficile vedere ancora qualcuno con un telefono che non sia collegato ad internet, senza uno schermo sufficientemente grande per navigare, guardare video, scattare e condividere foto, fare video-chiamate con parenti o amici lontani, o usare le chat di messaggistica.
Analizziamo quali sono i modelli di smartphone più venduti, e se ci sono differenze significative tra il mercato americano e quello italiano.
Partiamo con un dato globale, fornito da IHS, che confronta anche le vendite rispetto al 2017. Tutte le classifiche vanno sempre prese con le pinze, ma basiamoci su questi che sono ritenuti ufficiali. A livello mondiale, i modelli più venduti nel primo quarto del 2018, sono stati Iphone X, ed Iphone 8, quindi due Apple ai primi posti, seguiti da un Samsung, per poi avere nuovamente un alternanza al quarto e quinto posto tra i due principali vendor mondiali.
Fa un po’ pensare il fatto che non siano presenti brand cinesi, i veri protagonisti del mercato negli ultimi mesi.
Guardando un’altra ricerca, questa volta di “Strategy Analytics” ecco comparire al quinto posto Xiaomi. Significativo inoltre che i primi 6 modelli, rappresentino solo il 16% delle vendite complessive.
Prendendo in esame lo stesso periodo, troviamo un report di “Counterpoint Research” che analizza il solo mercato USA. Sul territorio americano pare non esserci gara: i primi cinque modelli sono Iphone, prima di trovare un Samsung.
Tutto il mercato statunitense è infatti caratterizzato dal 42% di terminali Apple, contro un 22% di Samsung
- Apple iPhone 8 (64GB)
- Apple iPhone X (64GB)
- Apple iPhone X (256GB)
- Apple iPhone 8 Plus (64GB)
- Apple iPhone 8 (256GB)
- Samsung Galaxy S8 (64GB)
- Apple iPhone 7 (32GB)
- Samsung Galaxy S8+ (64GB)
- Samsung Galaxy Note 8 (64GB)
- Motorola Moto E4
E veniamo infine all’Italia: cosa preferiamo? Chi sono i nostri compagni di lavoro, o svago preferiti?
Partiamo considerando sempre il periodo iniziale di questo 2018 e vediamo i 10 più venduti nel mese di aprile:
10) Honor 6X 5.5
9) Huawei Nova Young
8) Samsung Galaxy J3
7) Huawei P20 Lite 5.8
6) Huawei Mate 10 Lite
5) Samsung Galaxy S8
4) Samsung Galaxy A5
3) HUAWEI P10 Lite 5.2
2) Xiaomi Mi A1 5,5
1) Huawei P8 Lite
Appare subito evidente, come manchino i modelli Apple, e siano quindi solo Android con i cinesi Huawei e Xiaomi a dominare.
Vediamo se verso fine anno il trend stia cambiando, o se invece questi dati vengono confermati.
Ecco la classifica delle vendite a settembre:
10) Apple iPhone SE
9) Samsung Galaxy J6
8) Samsung Galaxy A6
7) Honor 10 Smartphone
6) Xiaomi Redmi 5 Plus
5) Huawei P20 Lite 5.8
4) Samsung Galaxy J6
3) Honor 9 Lite
2) Xiaomi Mi A2 Lite
1) Xiaomi Redmi Note 5
Lo strapotere cinese sta dominando, lasciando la decima posizione ad Apple, e solo due posizioni a Samsung, abituata a dominare in Italia da alcuni anni. Significativo per analizzare i comportamenti, che i primi posti siano di Xiaomi, brand che è disponibile solo online.
E il tuo prossimo smartphone? Hai già deciso quale sarà?
Se vuoi sapere qualcosa di più, Contattaci e saremo in grado di definire insieme, quali sono le soluzioni all’avanguardia e sempre più utili alla tua attività.
Be smart, be Flix!