Come riconoscere le truffe telefoniche

Tra dicembre e gennaio il tema delle truffe telefoniche è tornato al centro di diverse discussioni. Alcuni call center, infatti, hanno contattato diversi utenti, proponendo offerte telefoniche molto invitanti e spacciandosi per call center ufficiali di vari operatori telefonici.  Certo non è una novità, ma questa volta pare che sia stato oltrepassato il limite. Tanto che la stessa Vodafone ha emesso una nota ufficiale sul suo sito.

Il “pattern” della truffa è sempre lo stesso: un “affabile e cortese operatore ” (come scrive Vodafone nella sua nota) chiama l’utente per informare di un aumento della tariffa, o per rispondere ad una richiesta fatta al vero call center di assistenza, e richiede dati sensibili o addirittura estremi per dei pagamenti.

Questi call center fittizi hanno addirittura contatto alcuni utenti tramite Whatsapp, chiedendo loro di fornire una copia del documento d’identità e altre informazioni sensibili. Alcuni clienti, inoltre, hanno ricevuto inviti a partecipare ad una chat di Telegram chiamata “favolose offerte speciali”. Questo sono canali di comunicazione chiaramente non ufficiali e creati ad hoc per attirare gli utenti.

Come evitare le truffe telefoniche?

Per aiutare gli utenti ad evitare le truffe telefoniche, potenzialmente molto pericolose, Vodafone ha emesso una nota ufficiale sulla sezione “Vodafone informa” del suo sito. Ecco il testo integrale e il nostro consiglio:

“Sei stato contattato da un affabile e cortese operatore che ti informava di un aumento della tua tariffa e ti proponeva un cambio verso un gestore più conveniente?”

Verifica sempre con chi stai parlando, il numero deve essere visibile ed in chiaro. Se hai dei dubbi sull’interlocutore chiamaci nel nostro ufficio e faremo una verifica per te.

“Hai fatto una segnalazione al nostro call center e successivamente ti hanno contattato proponendoti un fantastico ed irripetibile passaggio ad altro operatore?”

Se ci sono operazioni di marketing interne a Vodafone, anche in Flix ne siamo informati, chiamaci e verificheremo.

“Ricevi messaggi WhatsApp con la richiesta di documenti per completare o velocizzare la gestione delle tue segnalazioni o inviti a chat di Telegram per favolose offerte speciali?”

Whatsapp ad oggi non viene utilizzato per scambio ufficiale di documenti. In Flix abbiamo la tua autorizzazione a gestire i dati della tua azienda e li trattiamo con massima riservatezza.

“La tua sicurezza per noi è importante! Nel caso avessi ricevuto questi contatti ed hai dubbi sulla reale identità del mittente ricordati di non rispondere al messaggio e di non inoltrare i documenti richiesti .”

Ciò che è accaduto a Vodafone sarebbe potuto succedere a qualsiasi operatore di telefonia. Pertanto presta sempre  attenzione ai tuoi contratti telefonici e ad annunci che promettono “favolose offerte speciali”, Non fidarti mai a comunicarli via chat, telefono o altri canali di dubbia ufficialità. Utilizza sempre i canali consolidati e ufficiali per comunicare con il tuo operatore telefonico.

Il nostro ruolo: consulenza di fiducia

Per tutti i nostri clienti siamo da anni il loro riferimento di fiducia per i servizi di telefonia, sempre presenti per ogni necessità relativa ai servizi sottoscritti o di interesse.

Il nostro ruolo in Flix Group è fondamentale per aiutarti e guidarti nella scelta dei servizi e delle offerte di telefonia per la tua azienda.

Se vuoi sapere qualcosa di più contattaci e saremo in grado di definire insieme quali sono le soluzioni di telefonia all’avanguardia e sempre più utili alla tua attività.