Un nuovo smartphone entra nei listini Vodafone ed è un terminale differente dai soliti smartphone.
Si tratta infatti del Fairphone 3, che si autodefinisce: “il telefono che osa essere equosolidale”.
Qual è la differenza tra il Fairphone e gli altri smartphone?
Non si tratta di specifiche tecniche, essendo il Fairphone uno smartphone Android con processore Qualcomm Snapdragon 632 e 4GB di ram.
La principale differenza la fanno i materiali con cui è composto Fairphone ed il processo di realizzazione.
Fairphone infatti si appoggia a società che fanno un uso consapevole dei materiali con cui vengono prodotti gli smartphone, e le scelgono in funzione del trattamento e del rispetto dei diritti dei lavoratori.
Come riporta la pagina Wikipedia di Fairphone, gli smartphone sono prodotti in condizioni di equità, in quanto i minerali sono estratti da miniere non controllate dai signori della guerra delle zone principalmente del Congo, ed i lavoratori sono tutelati da diritti sindacali.
La maggior parte delle miniere partner, sono certificate da Organizzazioni no-profit per la salvaguardia delle condizioni dei lavoratori.
A questo si aggiunge la scelta di rendere maggiormente personalizzabile il dispositivo, con accesso alla root, e soprattutto ai ricambi.
La possibilità di gestire i pezzi di ricambio è un’altra grande novità ed esclusiva di Fairphone: in ottica di minor spreco di risorse, e di riciclo dei materiali utilizzati.
Con lo smartphone viene infatti fornito un piccolo cacciavite con cui è possibile smontare, sostituire, ed aggiustare il proprio Fairphone direttamente senza doverne acquistare uno nuovo in caso di caduta ad esempio.
Per questo è l’unico smartphone al mondo ad aver ricevuto un punteggio di 10/10 iFixit in termini di riparabilità, e gli accessori sostituivi si possono acquistare direttamente online.
Venendo poi alle caratteristiche tecniche, Fairphone è dotato di una fotocamera da 12 mp, una batteria da 3000mAh ovviamente sostituibile, quindi in caso di basse prestazioni di autonomia è possibile cambiare la sola batteria senza sostituire tutto lo smartphone.
Lo schermo è da 5,6 pollici, la connettività 4G, ha il jack cuffie e la possibilità di integrare una micro sd per ampliare la memoria disponibile.
Al momento Fairphone non compare tra i principali brand in termini di vendite, come riportato nel precedente nostro post.
La scelta di Vodafone di far entrare a listino il Fairphone, un modello ecosostenibile conferma la volontà dell’azienda di porre sempre più attenzione alle cause ed agli aspetti sociali nelle proprie attività, indipendentemente dalle vendite del brand.
Se vuoi sapere qualcosa di più, contattaci e saremo in grado di definire insieme, quali sono le soluzioni all’avanguardia e sempre più utili alla tua attività.
Be smart, be Flix!