Come ogni anno, a febbraio viene pubblicato uno dei report più interessanti per analizzare i dati del web e del digitale: il report di We are social ed Hootsuite Digital 2019.
In questo report vengono analizzati gli usi, gli accessi, i tempi trascorsi sulle piattaforme web e social, non solo a livello globale, ma con distinzione per singola nazione.
Vediamo cosa emerge quest’anno cominciando dagli utenti del web in Italia.
Come gli italiani utilizzano il web
Il primo dato che salta agli occhi, è il 92% di utenti internet sulla popolazione italiana, in crescita del 27% rispetto all’anno precedente. A dimostrazione che non si può più parlare di digital divide come in passato e che l’accesso alla rete è ormai garantito a tutti.
Questo avviene in particolare grazie alla diffusione del 4G che oramai copre tutte le aree abitative, ed alla sempre maggiore diffusione della copertura in fibra, divenuta fondamentale per gli ambiti lavorativi e di fruizione dei contenuti dalla rete.
L’85% degli utenti accede da mobile a conferma che lo smartphone non è più solo uno strumento per telefonare, ma principalmente rappresenta il punto di accesso ad internet preferito.
Le connessioni mobile hanno una velocità media di circa 30Mbps, inferiore a quella delle connessioni fisse che si attesta a circa 43Mbps, ma nettamente superiori in entrambi i casi ai dati di pochi anni or sono.
Come gli italiani utilizzano i social media
Veniamo quindi ad analizzare gli utenti dei social media che sono circa 35 milioni, ovvero il 60% della popolazione che vi trascorrono circa 2 ore al giorno sulle quasi 6 passate sul web.
I siti più visitati sono Google, Facebook, Youtube, ed Amazon.
Due dati in crescita mostrano come il 30% degli internauti utilizzi la ricerca vocale per trovare contenuti, mentre il 35% abbia attivo un blocco delle pubblicità sul web, segno che i contenuti dovranno sempre più essere creati in modo da essere fruibili su richiesta esplicita e senza fastidiosi popup pubblicitari.
Il 98% degli utenti dei social network, li ha utilizzati almeno una volta al mese, e l’11% utilizza i social media anche per scopi lavorativi, ad esempio su piattaforme come Linkedin.
Non solo Linkedin serve per trovare lavoro, infatti anche Facebook è molto attivo in questo ambito.
Quali sono le piattaforme di social media più utilizzate?
Oramai il dato è abbastanza cristallizzato e vede in testa Youtube seguita da Whatsapp e Facebook, per poi arrivare ad Instagram. Più distaccati Twitter e Linkedin.
A conferma dell’estinzione degli sms, l’87% degli italiani, utilizza piattaforme di messaggistica evoluta, in misura predominante Whatsapp e Facebook messenger, e l’81% guarda video da smartphone.
Smartphone e web: utilizzo per ogni esigenza
A riprova che lo smartphone è oramai uno strumento di quotidiana utilità, il 76% lo utilizza come navigatore per i viaggi in auto, mentre l’86% cerca un prodotto che nel 42% dei casi andrà ad acquistare da mobile tramite un e-commerce.
Questi dati ci aiutano a capire come il contesto del web si stia sempre più integrando con il mondo delle Tlc, che sono in grado di offrire il supporto tecnologico necessario allo sviluppo delle attività.
Per questo diventa fondamentale il supporto e la consulenza nella scelta degli strumenti migliori per la propria attività in modo da restare competitivi ed al passo con i tempi.
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